domenica 2 giugno 2013

Sport e velocità.

ATLETICA LEGGERA:

Con questo termine si indicano un insieme di discipline suddivise, a grandi linee, in corsa, salto e lancio di un peso.                                                                 (Per saperne di più.)


L'icona mondiale dell'atletica leggera è, sicuramente, il giamaicano Usain Bolt che detiene il record sui 100 m piani, percorsi in 9,58 secondi, e sui 200 m piani, pari a 19,19 secondi.









FORMULA 1:


E' dal 1948 la massima competizione per una vettura automobilistica da corsa, ed è seguita, mediamente, da milioni di telespettatori.                             (Per saperne di più.)


L'uomo che ha vinto di più in questa disciplina è il tedesco Michael Shumacher, che detiene la maggior parte dei record per questa disciplina. 
Durante la sua strepitosa carriera ha ottenuto, gareggiando per la Benetton e successivamente per la Ferrari, 7 titoli mondiali, 2 piazzamenti in 2° posizione nella classifica generale e 3 piazzamenti in 3° posizione.





MOTOMONDIALE:

E' attualmente suddiviso in 3 classi, relative alla cilintrata e al tipo di motore, come la:


In passato, tuttavia, erano presenti anche più classi, ormai soppresse.(Per saperne di più.)







Valentino Rossi in virtù dei nove titoli mondiali conquistati è l'unico pilota nella storia motociclistica ad aver vinto il campionato in 4 classi differenti: 125 (1), 250 (1), 500 (1) e MotoGP (6).

Nessun commento:

Posta un commento