Il "TGV": Train à Grande Vitesse |
La linea Strasburgo-Parigi |
Continuando la serie dei "nostri" fantastici e curiori record di velocità, è arrivato il momento di "parlare" della massima velocità raggiunta su rotaia. Il record appartiene al treno V150, un TGV (Train à Grande Vitesse) francese, che il 3 aprile 2007 raggiunse la velocità di 574,8 km/h, sulla linea tra Strasburgo e Parigi.
Le linee ad alta velocità hanno profondamente modificato il modo di viaggiare delle persone, combattendo, se così si può dire, il monopolio che gli aerei hanno per i viaggia sulla media e lunga distanza.
La linea ad "Alta Velocità" italiana è lunga 1342 km e raggiunge, per ora, le città più importanti del nord e del centro Italia, arrivando fino a Salerno.
Sulla nostra rete ferroviaria circolano i treni "Frecciarossa" e "Italo", capaci di raggiungere una velocità di 300 km/h. A fine 2014, invece, dovrebbero essere completati i lavori di "aggiornamento" dell'intera rete; questo permetterà ai convogli di raggiungere la velocità di 360 km/h, accorciando notevolmente i tempi di percorrenza.
Un esempio? Sarà possibile viaggiare tra Roma-Milano in 2 ore e 20 minuti, diminuendo di 30 minuti la durata del viaggio attuale.
Frecciarossa, il treno ad alta velocità di Trenitalia. |
.Italo, la compagnia privata che circola sulla rete ferroviaria italiana |
La velocità più altra raggiunta da un maglev (in un test) è stata di 623 km/h; il record è detenuto dal treno giapponese MLX01.
Il maglev MLX01 |
Nessun commento:
Posta un commento